Consuere può supportare i propri clienti nella valutazione della formazione, non solo per i corsi erogati dai nostri professionisti, ma anche per attività svolte da terzi.
La verifica può essere intesa sia come verifica della corrispondenza tra gli obiettivi posti nella fase di progettazione e gli esiti ottenuti grazie all’intervento formativo, sia come riconoscimento dei processi di costruzione di significato che avvengono in formazione.
Gli strumenti di indagine che possono avere, ad esempio, per oggetto:
- la soddisfazione dei partecipanti;
- l’apprendimento, inteso come acquisizione di nuove conoscenze e competenze;
- l’effettivo trasferimento sul lavoro di quanto costruito in formazione;
- il cambiamento dell’organizzazione, attraverso l’indagine e il monitoraggio di alcuni variabili organizzative
Nella valutazione la scelta di quello che è da verificare, la definizione dello strumento da utilizzare, le modalità di somministrazione, la diffusione dei risultati nei processi interni, non sono date a priori, ma Consuere può supportarvi nella loro progettazione.
È possibile pianificare incontri di follow up mirati alla verifica, offrire un servizio di analisi e monitoraggio di alcuni indicatori organizzativi, procedere con sessioni di valutazioni a distanza con i partecipanti, accessibili dagli interessati dalla propria postazione pc.
Al termine della verifica, Consuere fornisce ai clienti dei report di sintesi completamente customizzati, contenenti andamenti, confronti tra partecipanti o team, profili individuali o di gruppo.