Le due grandi aree in cui Consuere si occupa di valutazione sono la valutazione della prestazione e la valutazione del potenziale.
In entrambi i casi punto di partenza del processo di valutazione è la conoscenza approfondita dell’organizzazione cliente. Elementi fondamentali sono la mappatura delle skill della famiglia professionale e del ruolo organizzativo delle persone che saranno valutate (job description link).
Valutazione delle Prestazioni
Un efficace sistema di valutazione delle prestazioni può garantire lo sviluppo di un’organizzazione attraverso il monitoraggio dell’apporto fornito dai propri collaboratori e attraverso un feedback sulle competenze possedute espresse e inespresse. Questo può consentire da una parte di valutare i lavoratori con criteri condivisi e strutturati, dall’altra di costruire percorsi di crescita piani di successione in grado di coinvolgerli e motivarli.
Consuere progetta sistemi di valutazione personalizzati in funzione delle esigenze del cliente, degli obiettivi quantitativi e qualitativi che caratterizzano la figura da valutare, del peso assegnato alle diverse componenti della valutazione, nonché dei profili di coloro che avranno il ruolo di valutatori.
Su richiesta del cliente siamo disponibili anche a formare e/o coordinare i valutatori, a progettare eventuali interventi formativi basati sui risultati delle valutazioni.
Valutazione del Potenziale
La valutazione del potenziale, soprattutto se affiancata a un buon sistema di valutazione delle prestazioni, è in grado di raccogliere informazioni importanti per le scelte di medio e lungo periodo di un’organizzazione. Avere una rappresentazione chiara delle competenze inespresse del proprio personale è indispensabile per orientare le scelte strategiche come piani di successione e percorsi di crescita interni.
I nostri professionisti, psicologi del lavoro, seguiranno tutte le fasi del processo. Vi supporteremo dalla fase di definizione degli obiettivi, all’assessment delle competenze, alla stesura dei profili, ai feedback ai partecipanti esaminati, all’eventuale definizione dei percorsi di crescita professionale mirati a coinvolgere il lavoratore nell’espressione e lo sviluppo delle potenzialità inespresse.