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Number1 raccontata da clienti e collaboratori

 

“Oggi vorremmo provare a comunicarvi cosa ci spinge, cosa ci muove nel nostro tentativo di fare impresa, che cosa vorremmo tenesse insieme l’organizzazione delle persone che lavorano in Number1, qual è la benzina nei nostri camion, il software nel nostro hardware…”

”…desideriamo mostrarvi come i nostri clienti e le persone che lavorano in N1 percepiscono, vedono, N1, dal punto di vista di quel qualcosa che viene prima dell’hardware, degli aspetti più razionali e delle strategie…”

Con queste parole Gian Paolo Calanchi, amministratore delegato di N1, ha aperto il 18 giugno 2013 la convention “Logistica 2.0: Impresa e Capitale Umano” (link) presentando  il lavoro di analisi sviluppato con la collaborazione di Consuere.

Number 1, azienda leader in Italia nella logistica di largo consumo, ci ha chiesto di aiutarla ad approfondire quali valori organizzativi venissero condivisi al suo interno, tramite l’implementazione di una metodologia di ricerca complessa e partecipata.

L’intenzione è stata quella di coinvolgere i suoi Clienti e le sue Persone per comprenderne il peculiare  vissuto dell’azienda. Più di 30 clienti sono stati intervistati telefonicamente e più di 300 dipendenti, hanno risposto a un questionario  via internet o in modalità “cartacea”.

Il processo di ricerca ha avuto inizio con l’intervista, da parte dei consulenti di Consuere, del team di vertice di N1, cui è stato chiesto di definire i valori ideali per N1 e la percezione di quanto questi vengano effettivamente agiti nell’attività lavorativa. I valori individuati dal team di vertice (es. “competenza”, “innovazione”, “etica”…) sono stati in seguito messi a confronto con alcune tassonomie presenti in letteratura, al fine di generare una  lista coerente con l’attività di N1 e di sviluppare gli strumenti per le interviste con i clienti e la strutturazione dei questionari per le persone.

Il lavoro di analisi ha previsto l’utilizzo di software statistici specifici e di un software online per la somministrazione dei questionari. La restituzione degli stessi è stata realizzata a più livelli: in primo luogo al team di vertice, in secondo luogo in plenaria ai clienti e al personale di staff e successivamente al personale operativo. Conseguentemente ai risultati ottenuti, Number1 ha valutato una serie di innovazioni nei suoi processi organizzativi, che è possibile consultare sul suo sito web  negli atti del già citato convegno “Logistica 2.0: Impresa e Capitale Umano”.

Di seguito alcune immagini rappresentative del lavoro effettuato.

Le barre degli istogrammi sono rappresentativi del posizionamento delle diverse funzioni aziendali rispetto al cluster analizzato.

Gli indicatori e la barra di riferimento sono rappresentativi del posizionamento delle diverse funzioni aziendali rispetto al cluster analizzato.

Il tavolo dei relatori.

Da sinistra: Giampaolo Calanchi, Luca Barilla, Enrico Castelli, Alessandro Perego

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